Forse non tutti sanno che la barca a vela è uno sport adatto anche ai meno esperti, forse non tutti sanno che può essere una formula vacanza poco costosa, forse non tutti sanno che è un modo per conoscere gente nuova, forse non tutti sanno che il 70% della Terra è coperto dal mare, chi non naviga dunque deve accontentarsi del restante 30%…
Sono queste le premesse alla base di forSailing, associazione milanese con oltre dieci anni di esperienza nell’organizzazione e promozione di attività legate alla nautica (vacanze, corsi per patente, lezioni pratiche, consulenze…).
E’ ormai tradizione che, in occasione del ponte del 25 aprile, forSailing organizzi la flottiglia inaugurale della stagione. Si tratta di un gruppo di barche – una dozzina – che seguono un itinerario comune e alternano momenti individuali alla condivisione di esperienze con tutte le imbarcazioni. Quest’anno ha previsto una settimana di navigazione alla volta delle splendide isole Eolie.
Partecipare può rappresentare un’opportunità per vivere un’esperienza nuova, selvaggia e guidata dal ritmo della natura e del vento; forSailing infatti si distingue nel panorama delle associazioni veliche per la capacità di unire alla serietà e competenza degli skipper più esperti (punto di riferimento per tutti quelli che invece desiderano cimentarsi per le prime volte nella guida di un’imbarcazione ma non si sentono ancora così sicuri per farlo in autonomia) un approccio al mare e alla nautica appassionato, divertente e spontaneo. Il programma della vacanza segue proprio questo stile: chi lo desidera potrà imparare nozioni veliche, migliorare le conoscenze di base e fare pratica, gli altri potranno tuffarsi nel mare cristallino, assaporare la salsedine, crogiolarsi al sole, fare escursioni turistiche o feste sulla spiaggia…tutti si divertiranno!
Inoltre il programma della vacanza e l’itinerario si adattano al meteo, alle occasioni che offrono i luoghi e il territorio, alle esigenze dei singoli e del gruppo che si crea. Non esistono vincoli rigidi in termini di tappe e orari, ciascun equipaggio può decidere come programmare la giornata e la serata; l’importante sarà seguire il tragitto comune e rispettare le date di inizio e fine vacanza (da giovedì 25 aprile a mercoledì 1 maggio). Possono iscriversi singole persone, coppie, piccoli e grandi gruppi di tutte le età.
La quota di iscrizione è pari a 390 euro e comprende lo skipper, la sistemazione in cabina doppia, la tessera associativa forSailing valida per tutto l’anno e il trasferimento in pullman da Palermo all’imbarco presso il porto di S. Agata di Militello andata e ritorno.
Per maggiori informazioni: staff@