Maserati col vento in poppa nel Pacifico

Maserati col vento in poppa nel Pacifico

Buon momento per Maserati e l’equipaggio di Giovanni Soldini, impegnati nella difficile risalita verso San Francisco dopo avere doppiato Capo Horn. Dopo avere bolinato, da circa 24 ore Maserati ha incontrato venti favorevoli e naviga al lasco con prua 284° oltre i 10 nodi di velocità. Nelle prossime ore il vento aumenterà leggermente, e il VOR 70 italiano con ogni probabilità stramberà per posizionarsi in avvicinamento all’Aliseo di sudest.

San Francisco dista ancora 4602 miglia, ma agganciando l’Aliseo nei prossimi giorni le medie di percorrenza di Maserati aumenteranno nettamente, e il tempo assoluto di Gitana 13, pur difficile da battere, resta teoricamente alla portata. Questo il commento di Giovanni Soldini:

“Siamo a 35° sud, la temperatura dell’aria e dell’acqua si sono alzate. Finalmente navighiamo con un bel vento in poppa. A queste latitudini avremmo dovuto trovare vento da sud già tre giorni fa, invece finora abbiamo bolinato. Gli alisei veri e propri li incontreremo a partire dai 30° sud. A bordo tutto bene, equipaggio e barca sono in ottima forma”.

Video on board:

Autore

Articoli Correlati