
21 giorni, 5 ore, 14 minuti e 25 secondi: è questo il tempo che Team Telefonica ha impiegato per completare la leg1 della Volvo Ocean Race 2011-2012, da Alicante a Cape Town, coprendo un totale di 6500 miglia.
Un risultato eccezionale quello del team iberico, ottenuto con una costanza impressionante nella conduzione della barca.
L’ingresso nella Table Bay di Cape Town è stato veramente spettacolare. Con il pubblico già schierato ad attendere i vincitori, la barca spagnola è stata avvistata alle ultime ore del giorno, mentre davanti l’arrivo imperversava un nordest di 40 nodi. Accompagnata da nuvole veloci che striavano il tramonto, Telefonica ha bordeggiato davanti Città del Capo, per tagliare il traguardo alle 20,14 ora locale.
Bella l’immagine dello skipper Iker Martinez, che non appena la barca tocca terra cerca la sua compagna con il figlio, per poi dichiarare ai cronisti: “ Ѐ qualcosa che si poteva solo sognare”. Poi brindisi obbligatorio per tutto l’equipaggio che, a giudicare dalle facce, avrà bisogno di qualche giorno per smaltire la fatica di questa massacrante prima tappa.
Ci piace sottolineare ancora un particolare dalla immagini dell’arrivo di Telefonica: una della prime persone giunte a fare i complimenti al team iberico, è stato lo skipper di Abu Dhabi Ocean Racing Ian Walker, corso a stringere la mano al collega Iker Martinez. La vela è questa, e dal prossimo 11 dicembre si riparte, destinazione Abu Dhabi, 5430 miglia, lo spettacolo ricomincia.