
Lunga giornata di regate nelle acque della Malesia per l’ultima tappa del World Match Racing Tour 2011, sei match disputati da Francesco Brunial termine degli incontri del secondo round di qualificazione, Francesco Bruni e il suo team sono al secondo posto della classifica parziale con cinque vittorie e due sconfitte. Prima posizione per il sorprendente Will Tiller, giovane neozelandese che ha già guadagnato il passaggio ai quarti di finale.
Le condizioni metereologiche hanno sorriso agli organizzatori e ai regatanti in questo secondo giorno in cui si disputavano i match del primo round robin. Dopo i violenti acquazzoni di ieri oggi ha fatto capolino un timido sole accompagnato da vento variabile d’intensità ma mai sotto i dieci nodi.
Francesco Bruni ed il suo team hanno disputato sei regate consecutive mettendo nel carniere subito quattro punti contro Iehl, Hansen, Koo e Radich. Le ultime due regate della giornata contro Il neozelandese Phil Robertson e lo svedese Jonie Berntsson, dopo un ottimo controllo del pre-partenza , hanno visto l’equipaggio italiano subire due sconfitte.
“Siamo molto contenti di come stiamo regatando” dice Francesco Bruni, “Abbiamo solo commesso un paio di errori negli ultimi due match ma il livello è molto alto ed ogni match è pieno di difficoltà. Dobbiamo restare tranquilli e continuare a regatare bene…Il resto verrà da se!”
Il video dalla barca del Bruni Racing Team
Domani, venerd’ 25 novembre si disputeranno le ultime regate del primo girone che definiranno gli otto skipper per i quarti di finale.
Bruni Racing Team sta promuovendo nell’ambito del WMRT l’imbarcazione GALA: “The match racer” un day sailer veloce ed emozionante pensato per il match race, disegnato dallo Studio Valicelli e prodotta dalla FANATEK Srl.
Il programma per oggi prevede il completamento del terzo round di qualificazione. Sabato 26 alle 10.00 ora locale, inizieranno i quarti di finale, mentre domenica 27, sempre alla stessa ora prenderanno il via le semifinali. A seguire la finale e la cerimonia di premiazione.
La classifica al termine della seconda giornata:
Will Tiller (NZL) Full Metal Jacket Racing 6-2
Francesco Bruni (ITA) Bruni Racing 5-2
Bjorn Hansen (SWE) Mekonomen Sailing Team 5-3
Johnie Berntsson (SWE) Berntsson Sailing Team 5-3
Phil Robertson (NZL) Team China powered by WAKA Racing 5-3
Ian Williams (GBR) Team GAC Pindar 4-3
Jesper Radich (DEN) Adrian Lee & Partners 4-3
Peter Gilmour (AUS) YANMAR Racing 4-4
Torvar Mirsky (AUS) The Wave Muscat 3-4
Mathieu Richard (FRA) French Match Racing Team 3-5
Damien Iehl (FRA) French Match Racing Team 2-5
Jeremy Koo (MAS) Abdullah Chan/KRT 0-9