Al Salone Nautico di Genova ‘Nessuno resti a terra’, una storia che parla di mare e di rinascita

Al Salone Nautico di Genova ‘Nessuno resti a terra’, una storia che parla di mare e di rinascita

Una storia seducente, che parla di mare e di rinascita, quella raccontata in “NESSUNO RESTI A TERRA” (edizioni Nutrimenti), il libro che verrà presentato sabato 1° ottobre alle ore 15.00 presso il Teatro del Mare al 51° Salone Nautico Internazionale di Genova.

Giovanna Caratelli, scrittrice e insegnante, impegnata nel mondo del volontariato, ci racconta una storia tutta controcorrente, di mare e di solidarietà: la storia de Gli Amici della Darsena Romana di Civitavecchia, associazione che ha voluto trasformare la passione per il mare e per la vela in qualcosa di più, condividendola insieme ad uomini e donne con disagio sociale, fisico o psichico.

Una realtà, quella della Vela Solidale, che sempre più si va affermando e diffondendo in tutta Italia con risultati davvero sorprendenti, grazie all’impegno e all’entusiasmo di associazioni come Gli Amici della Darsena Romana e il Circolo Nautico di Civitavecchia, membri dell’Unione Italiana Vela Solidale: il libro alterna molte voci, intrecciando quelle dei volontari a quelle dei giovani che frequentano l’antico molo di San Teofanio a Civitavecchia.

Il filo rosso della vicenda è, però, la storia di una barca a vela, la bella Eea: un’Alpa Maica che un gruppo di volontari dell’Associazione ha voluto restaurare con incredibile maestria e coraggio, contro ogni logica e buon senso, grazie ad una serie di contributi di amici e istituzioni.

Eea stessa racconta in prima persona le varie fasi della sua rinascita: un abbandono di oltre dieci anni, l’attesa di una nuova vita, e finalmente l’opportunità di far navigare tanti e tanti giovani che hanno bisogno del mare e che, con il mare e la vela, scoprono una propria rinascita.

Una serie di bellissime fotografie fanno da corollario alla storia, insieme alla prefazione del recordman Matteo Miceli e all’ intervista a Luca Zingaretti, appassionato di vela, a cura di Carlo Romeo.

Autore

Articoli Correlati