La solitaire du Figaro 2011: Perrons-Guirec in piena attività

La solitaire du Figaro 2011: Perrons-Guirec in piena attività

Perros-Guirec, nel nord della Bretagna, è come uno sciame in attività da sabato quando ha aperto il race village della Solitaire du Figaro e hanno iniziato ad arrivare le barche. La Marina è piena di skipper impegnati negli ultimi preparativi prima della partenza. Gli ultimi controlli di sicurezza e le misurazioni sono stati fatti, adesso è il momento di riposars e concentrarsi in vista dell’Eric Bompard Cachemire Prologue race in programma venerdì 28 luglio alle 17.30.

Tutti i 47 skipper, da quelli alla prima esperienza fino ai più affezionati, hanno preso parte al briefing di benvenuto che si è tenuto lunedì prima di completare le registrazioni, le misurazioni obbligatorie e i controlli di sicurezza.

“Abbiamo già controllato 20 barche, 13 genoa e 11 fiocchi”, ha spiegato ieri Michel Perrouin, il misuratore ufficiale dell’evento. Ci sono 9 volontari e 3 professionisti che hanno ancora un programma intenso da seguire per controllare i circa 50 set dell’equipaggiamento di sicurezza su ogni Figaro in competizione. Devono brandizzare le barche, assicurarsi che ci sia l’adesivo dello sponsor Eric Bompard Cachemire su tutte le vele di prua (fiocchi e genoa) e controllare gli strumenti di comunicazione di bordo (VHF, AIS). Misuratori, organizzatori, team tecnici hanno tutti lavorato in stretta collaborazione per garantire la sicurezza agli skipper e assicurare la miglior regata possibile, in partenza sabato 31 luglio.

Jacques Caräes, direttore di gara, ha detto: “abbiamo avuto un’ottima giornata lunedì. Sono felice di vedere che i processi di registrazione hanno impiegato solo 24 ore a essere conclusi, confermando quanto sono professionali e organizzati i  nostri velisti, specialmente nel fornire i giusti documenti.La classe Figaro Bénéteau è una macchina ben oliata e gli sfidanti sono sempre più preparati, questo ci dà la possibilità di procedere velocemente ed essere pronti per la gara”.

Prendi parte alla regata!
Per il quinto anno consecutivo, Virtual Regatta offre la possibilità a chi segue l’evento sul web di competere al Summer Event. Più di 5000 sfidanti si sono già iscritti, non c’è tempo da perdere…iscriviti subito!Fai la tua regata virtuale, seguendo la stessa rotta della Solitaire, sfidando gli altri concorrenti.

Incoraggia gli skipper in mare
Puoi inviare messaggi di supporto e incoraggiamento ai navigatori solitari sul sito della Solitaire du Figaro nella sezione dedicata agli skipper

Autore

Articoli Correlati