L’equipaggio franco-cinese di Dongfeng si aggiudica la sesta tappa della Volvo Ocean Race davanti ad Abu Dhabi Ocean Racing e a Team Brunel.
Dopo 17 giorni, 9 ore e 3 minuti di navigazione, nella notte italiana Dongfeng Race Team ha tagliato per prima il traguardo di Newport, in Rhode Island dopo un emozionante sfida con Abu Dhabi Ocean Racing conclusasi con la vittoria dell’equipaggio guidato da skipper Charles Caudrelier con soli 3 minuti e 25 secondi di vantaggio. Terzo posto per Team Brunel, a 53 minuti e 40 secondi, quarta MAPFRE a 1 ora e 31 minuti e quinta Team Alvimedica a 5 ore e 21 minuti, mentre Team SCA dovrebbe arrivare a breve.
Una lotta quella fra Dongfeng e l’equipaggio guidato dallo skipper britannico Ian Walker che si è deciso proprio nei metri finali della baia di Nagaresset, e che ha riaperto il discorso vittoria nella classifica generale della Volvo Ocean Race. Ed è doppia la soddisfazione per Caudrelier e i suoi uomini, soprattutto dopo il ritiro nelle quinta tappa, dovuto alla rottura dell’albero sostituito a tempo record a soli tre giorni dalla partenza della sesta prova. Ma anche questo sesto appuntamento è stato funestato da problemi tecnici per la squadra franco-cinese. Infatti dopo poche ore si è rotto il dissalatore elettrico di bordo, vitale per produrre l’acqua dolce necessaria a idratarsi e cucinare i cibi liofilizzati. Un problema che ha tenuto in ansia per qualche giorno l’intero staff, risolto poi grazie alla riparazione di Kevin Escoffier.
“Sono molto orgoglioso del mio gruppo, specialmente dello shore team. Il nostro obiettivo per questa tappa era essere pronti a Itajaì e il team ha fatto un lavoro fantastico. Voglio dedicare a loro questa vittoria. Sono veramente, veramente felice” ha dichiarato Caudrelier una volta tagliato il traguardo, rimarcando quanto sia stata dura questa tappa: “Molto dura, è successo almeno dieci volte che quello che eravamo riusciti a guadagnare si perdesse e gli altri si rifacevano sotto. Non siamo stati molto fortunati, ogni volta che avevamo un po’ di vantaggio lo abbiamo perso. Devo congratularmi con Abu Dhabi Ocean Racing, hanno fatto un grande recupero. Anche nelle ultime ore, ci hanno passato ma poi siamo riusciti a a ripassarli” aggiungendo che il segreto è stato il lavoro di squadra e la buona velocità mantenuta per tutta la gara.
Soddisfatto anche Ian Walker, che con questo secondo posto permette a Abu Dhabi Ocean Racing di mantenere il primo posto nella classifica generale con 6 punti di vantaggio proprio su Dongfeng: “Tutto bene, abbiamo passato gli ultimi giorni sperando di riuscire a rimanere al secondo posto. Per noi questa è la cosa più importante, ovviamente ci sarebbe piaciuto vincere, ma finire secondi era cruciale. Siamo molto soddisfatti. Penso che questa sia stata la nostra tappa migliore finora” complimentandosi anche con gli avversari per la bella vittoria ottenuta.
Tra dieci giorni si riparte per la settima tappa, destinazione Lisbona. Gli equipaggi saranno dunque impegnati nella difficile attraversata dell’Oceano Atlantico.