
Digital Yacht, azienda inglese leader nella produzione di PC di bordo, strumentazione per la navigazione e sistemi di comunicazione avanzati con sede a Bristol, lancia sul mercato SmarterTrack 2011, una nuova versione del software di navigazione e cartografia elettronica, il quale permette di interfacciarsi con gli ultimi sistemi di bordo che utilizzano dati NMEA ed NMEA2000.
Oltre alle caratteristiche previste dalla serie SmarterTrack, quali la localizzazione in tempo reale, un overlay AIS ottimizzato, il calcolo di maree ed una sofisticata capacità di interscambio di waypoint/rotte con altri plotter tradizionali, la nuova versione 2011 apporta significativi miglioramenti dal punto di vista dei dati numerici mostrati a display. Gli utilizzatori potranno avere a disposizione, attraverso una finestra di dimensioni variabili a propria scelta, un’enorme quantità di dati forniti da qualsiasi fonte NMEA2000 presente a bordo. Tale sistema può in breve trasformare il monitor del proprio PC in un display di un ripetore di grandi dimensioni, con dati ottimizzati alle singole necessità. Le presentazioni AIS risultano migliorate tramite target codificati a colori e, grazie alla nuova caratteristica denominata Fast AIS, è possible memorizzare i dati statici AIS per una più rapida visualizzazione delle informazioni dei relativi target AIS. Il nuovo software supporta inoltre anche sovrapposizioni di dati relativi al tempo atmosferico in formato GRIB, con il quale è possibile visualizzare le informazioni sul meteo in maniera animata.
Il pacchetto prevede un’interfaccia NMEA certificata con connessioni al sistema di tipo USB per il PC o NMEA per il network ed una Card Reader USB firmata Navionics, al fine di poter utilizzare le relative mappe elettroniche in formato SD o CF. SmarterTrack 2011 è disponibile al prezzo di € 450,00 (IVA escl.).
Per ulteriori informazioni: www.digitalyacht.co.uk.