25° Trans Benaco – Long Distance – Lago di Garda: Mediatel e Oscar Tonoli trionfano

25° Trans Benaco – Long Distance – Lago di Garda: Mediatel e Oscar Tonoli trionfano

In 104 Scafi al via della gara promossa dal Circolo Nautico Portese.

“Mediatel”, Cruiser Racer dell’armatore Franco Zambiasi con al timone Oscar Tonoli ha vinto la 25° edizione della Trans Benaco Cruise Race, regata del Circolo Nautico Portese che ha visto al via ben 104 imbarcazioni (quasi 500 persone tra i vari equipaggi) delle classi Monotipo e Cruiser.

La manifestazione ha sviluppato il suo percorso sulla tradizionale rotta Portese-Riva-Portese in due tappe grazie alla collaborazione della Fraglia Vela Riva. “Mediatel” vince così per la settima volta questa classica del lago di Garda. Dopo un avvio rallentato da una scotta finita sotto il bulbo, Oscar Tonoli ha condotto con una accorta tattica di gara la sua imbarcazione all’inseguimento dell’altra grande favorita della vigilia, il “Bravissima” dell’armatore Sandro Vinci della Fraglia di Desenzano.

Per Oscar Tonoli, che proprio nei giorni scorsi ha festeggiato i suoi 66 anni, è una vittoria significativa, lui che è stato campione internazionale e nazionale con tutte le classi monotipo, primo assoluto in 6 edizione della Centomiglia del Garda, primo in una mitica edizione della Arc, la regata Atlantica dalle Canarie ai Caraibi, co-timoniere sul “Guia” di Giorgio Falck in una Admiral’s Cup, da sempre impegnato nel sociale con il progetto “Itaca” dell’Ail. Al secondo posto assoluto, somma dei tempi, si è piazzata “Bravissima” di Sandro Vinci e il timoniere Gio Pizzati, al terzo “Baraimbo” con Martin Reintjes, tutte barche battenti la bandiera della Fraglia di Desenzano.

Autore

Articoli Correlati