Audi MedCup 2011: Quantum si sveglia e spezza il sogno di Bribón. Iberdrola trionfa nella 40 Series

Audi MedCup 2011: Quantum si sveglia e spezza il sogno di Bribón. Iberdrola trionfa nella 40 Series

Con RÁN che si porta in testa alla classifica del Trofeo Conde de Godó, nel penultimo giorno a Barcellona Quantum Racing torna a navigare ai suoi livelli portandosi a un passo dal titolo. Audi Azzurra Sailing Team riacciuffa il podio. Nella 40 Series, Iberdrola conquista il Circuito Audi MedCup con una giornata d’anticipo.

Troppo bello per essere vero. Deve aver pensato questo l’equipaggio di Bribón al termine della giornata di regate di ieri, con il team spagnolo apparso sottotono rispetto a quanto fatto vedere nel resto della settimana (5-6 lo score), e un Quantum Racing tornato finalmente a regatare ai suoi livelli. Per gli americani sono arrivati infatti una vittoria e un secondo posto, che lasciano a Ed Baird e compagni un rassicurante vantaggio di 14 punti su Bribon. A meno di qualche clamoroso colpo di scena, a Quantum basterà ora terminare le due prove per aggiudicarsi il Circuito Audi MedCup 2011.

Sfida a tre per il podio
Ancora una giornata incolore per Audi Azzurra Sailing Team, due volte quinta nelle prove odierne, che può però sorridere guardando il punteggio dei rivali di Container: i tedeschi non sono infatti andati oltre a un sesto e un settimo posto, che permette all’equipaggio di Bruni e Vascotto di sorpassare Wieser e compagni in classifica generale, riconquistando il gradino più basso del podio. Bribón è ora distante solo 5,5 punti, e se domani Azzurra torna a regatare da Azzurra, l’obiettivo secondo posto è tutto tranne che un’utopia. Fondamentale per gli italiani guardarsi anche le spalle da Container, lontano solo due lunghezze.

RÁN, testa coda vincente nel Trofeo
Intanto, nel Trofeo Conde de Godó RÁN torna con 20 punti al comando della classifica, nonostante una giornata ad alti e bassi perfettamente rappresentata dal primo e ultimo posto conquistati oggi. Venti punti in classifica anche per Bribón, secondo in virtù del minor numero di regate vinte, con Quantum Racing che insegue in terza posizione. Quarto posto per Audi Sailing Team powered by ALL4ONE (33 punti), seguito da Container e Synergy Russian Sailing Team, entrambi a 34 punti. Chiudono Audi Azzurra Sailing Team, settima a 40 punti, e Gladiator, ultimo (47 punti).

Iberdrola conquista il Circuito Audi MedCup 2011
Nella 40 Series, Iberdrola Team può festeggiare un meritatissimo successo con una giornata d’anticipo. Il team spagnolo conquista oggi un secondo, un primo e un quinto posto, che gli consentono di portare il proprio vantaggio addirittura a 30 punti. Con due regate al termine, più che sufficienti per iniziare i brindisi. Per Iberdrola Team, primo posto anche nel Trofeo Conde de Godò – Città di Barcellona (con 13 punti), davanti a Iberostar (15 punti), Ngoni (18) e www.cruiser-racer.com (23). Ventitre punti anche per Bigamist, quinto davanti a www.visitmalta.com (34).

Domani grande lotta per il podio
Con Bribon, Azzurra e Container così vicini, domani si preannuncia essere un ultimo giorno davvero ricco di emozioni. Due le prove previste per ciascuna series, con il via alle ore 13:00. Diretta sul sito medcup.org dalle 12:50.

Photo: © Guido Trombetta_Studio Borlenghi/Audi MedCup

Autore

Articoli Correlati