
Ora che il primo evento della Coppa America è passato in archivio, gli occhi di tutti si voltano verso Plymouth, dove, tra il 10 e il 18 settembre, si svolgerà il secondo atto dell’AC World Series. Gli organizzatori britannici attendono di vedere il famoso Plymouth Hoe gremito da migliaia di appassionati, desiderosi di vedere i velisti più bravi incrociarsi a bordo delle barche più veloci.
Dave Young, presidente del Comitato Organizzatore di Plymouth, era a Cascais per raccogliere il testimone dai “colleghi” locali. Patrick de Barros gli ha infatti consegnato la bandiera ufficiale dell’evento al termine dell’ultimo giorno di regate valide per l’AC World Series portoghese.
“Non vediamo l’ora di accogliere a Plymouth atleti come questi e di vedere gli AC45 darsi battaglia nel naturale anfiteatro del Plymouth Sound”.
Intanto, a Cascais è iniziato il lavoro di preparazione in vista del trasferimento verso Plymouth. Strutture, mezzi di appoggio e gli AC45 verranno caricati su un cargo che dovrebbe completare il suo viaggio verso il 22 agosto. Immediatamente il team di terra inizierà l’allestimento delle basi dei team e degli uffici riservati ai tecnici, agli addetti alla logistica e ai rappresentanti dei media.
Sir Michael Lyons, presidente dell’ente per lo sviluppo di Millbay, ha detto: “Il porto appena restaurato di Millbay ha un legame forte con gli Stati Uniti, un legame che ne fa il luogo ideale per ospitare il Villaggio Regata. L’evento mostrerà cosa è in grado di offrire questo tratto di lungomare”.
Il professor Wendy Purcell, rettore dell’Università di Plymouth, concorda: “Plymouth è un luogo fantastico e l’Università, con il suo pedigree a favore della ricerca di fama mondiale e i suoi molti link con l’industria marittima, è in fervore”.
I team dovrebbero iniziare a navigare in zona, e riprendere così l’inseguimento al titolo di campione dell’AC World Series, verso il primo settembre. L’evento sarà caratterizzato sia da regate di flotta, sia da duelli di match race. Anche a terra sono previste una vasta serie di attività, come le regate con il simulatore e l’America’s Cup Experience, che permette ai visitatori di prendere confidenza con le alte velocità prodotte dai catamarani AC45 di ultima generazione.
Guarda il programma delle regate.
La forte tradizione velica della città sta facendo aumentare la febbre in vista dell’inizio delle regate: “L’emozione in città è davvero forte – ha spiegato il consigliere del Consiglio Comunale, Vivien Pengelly – La gente è impaziente. Ho visto alcuni clip di Oracle Racing, incluse quelle della scuffia di San Francisco e ne sono rimasta colpita. Ci sarà moltissimo pubblico che verrà a godere della grande vela che Plymouth saprà offrire”.
Photo: © ACEA