
Green Comm Racing, sfidante spagnolo alla 34° America’s Cup, ha varato il suo AC45 nel corso della giornata di ieri e ha effettuato la prima uscita ufficiale battezzando la barca nelle acque di Cascais.
Paolo Cian, membro dell’equipaggio, ha spiegato che le condizioni erano perfette per provare la barca. Il vento è stato infatti leggero nella mattinata ed è andato aumentando nel corso del pomeriggio.
“E’ una barca davvero cool”, ha detto. “Il design è davvero accattivante. Ma ciò che lascia senza parole è l’accelerazione: stamattina con soli 4 nodi d’aria la barca già si è alzata su uno scafo. Ho navigato molto sui catamarani, ma questa è proprio una sensazione differente”.
Green Comm Racing era l’unico team a dover ancora prendere possesso del suo AC45. Va però sottolineato che né Oracle Racing, né China Team hanno ancora navigato a Cascais, anche se entrambi hanno svolto lunghe sessioni di allenamento altrove. Certo iniziare in ritardo non è mai un bene, ma Howe ha spiegato che il team sta lavorando molto duramente per essere pronto in vista delle prime regate, in programma sabato.
“La giornata in acqua è stata straordinaria”, ha concluso. “Per il primo weekend ci accontenteremo di girare tra le boe, di crescere come team e di capire come funzionano le cose. Non ci preoccuperemo certo del risultato”.
Photo: © GILLES MARTIN-RAGET / ACEA